La competitività delle imprese, oggi, si misura anche attraverso la capacità di integrarsi con l’ambiente che le ospita e la sicurezza dello stesso.
Tutelare l’ambiente, infatti, è un impegno di Sicurezza Lavoro Salerno e di tutti i nostri partner. Per raggiungere questo scopo, forniamo una vasta gamma di servizi che elenchiamo di seguito.
Sicurezza e ambiente: gli scarichi idrici industriali
Per scarichi idrici industriali intendiamo l’immissione di acque reflue nel suolo, nel sottosuolo o in rete fognaria. Questi scarichi devono essere disciplinati al di là dalla natura inquinante delle sostanze. Vale, inoltre, anche per tutte quelle sostanze sottoposte a un trattamento preventivo di depurazione. La normativa è regolata ai sensi del D.Lgs 152/06, disposizione che presume l’obbligo dell’autorizzazione prima della loro attivazione. La stessa normativa, fissa i limiti inquinanti scaricabili al fine di salvaguardare l’ambiente e la qualità delle acque. Sicurezza Lavoro Salerno si occupa della stesura delle pratiche volte all’ottenimento della concessione di scarico ai sensi della disposizione legislativa vigente.
Ambiente e sicurezza: controllo alle emissioni
Anche tutti gli stabilimenti che producono emissioni nell’atmosfera devono rispettare le prescrizioni e gli adempimenti previsti dalla normativa nazionale. E soprattutto, per operare, occorre presentare all’Autorità Competente una domanda di autorizzazione.
Tra gli impianti che devono richiedere l’autorizzazione, alcuni di essi, possono operare tramite autorizzazione in via generale che è possibile ottenere tramite specifiche procedure semplificate, sfruttando alcuni schemi predefiniti forniti dall’autorità competenti. Gli impianti che non possono ricorrere all’autorizzazione in via generale devono ottenere, prima di operare, l’autorizzazione unica ambientale (AUA). Cià presentando un’apposita domanda all’ente territoriale di competenza. Una volta ottenuta l’autorizzazione, ogni stabilimento deve monitorare periodicamente i punti di emissione in atmosfera.
Noi ci occupiamo della stesura di pratiche volte all’ottenimento dell’autorizzazione delle emissioni ai sensi delle disposizioni legislative. Inoltre, forniamo assistenza tecnica finalizzata all’adeguamento dello stabilimento alle prescrizione dei provvedimenti.
Forniamo monitoraggi ambientali e controlli periodici delle emissioni. E in linea con i nostri valori aziendali, forniamo consulenza sui sistemi di abbattimento delle sostanze inquinanti dell’impianto al fine di rientrare negli obblighi della normativa.
Ambiente e rifiuti
Sicurezza Lavoro Salerno offre ai suoi clienti la giusta consulenza sulla gestione dei rifiuti e smaltimento nel rispetto della normativa vigente al fine di poter garantire un sevizio integrato a 360° di grande utilità sociale. Per le aziende partner, predispone la documentazione volta ad ottenere l’autorizzazione alla realizzazione di impianti di recupero rifiuti e smaltimento degli stessi (rifiuti speciali, rifiuti speciali pericolosi etc…). Oltre che l’autorizzazione all’esercizio delle operazioni presentiamo tutte le istanze alle Regioni, alle Province, ai Comuni, all’ARPA, ecc. e assicuriamo assistenza durante tutto l’iter delle pratiche.
La nostra azienda è leader nella sicurezza sul lavoro e nella messa in sicurezza dell’ambiente. Siamo a disposizione per ogni tipo di supporto per il tuo stabilimento.
Sicurezza lavoro Salerno si occupa della stesura delle pratiche volte all’ottenimento della concessione di scarico ai sensi della disposizione legislativa vigente.
Noi di Sicurezza lavoro Salerno ci occupiamo della stesura di pratiche volte all’ottenimento dell’autorizzazione delle emissioni ai sensi delle disposizioni legislative. Inoltre, forniamo assistenza tecnica finalizzata all’adeguamento dello stabilimento alle prescrizioni dei provvedimenti.
Per le aziende partner, predispone la documentazione volta ad ottenere l’autorizzazione alla realizzazione di impianti di recupero rifiuti e smaltimento degli stessi (rifiuti speciali, rifiuti speciali pericolosi etc…).